Una breve storia triste (con un finale felice)

Il Dottor Vidya Sagar Abburi è un ingegnere indiano laureato all’Indian Institute of Technology di Kharagpur con un Dottorato in Management Sciences della Jawaharlal Nehru Technological University di Hyderabad. Ha costituito anni fa una società di IT di un certo successo, la Avantel Limited, quotata in borsa.

I suoi interessi di ricerca includono però “le strategie per la diffusione del sapere nell’era digitale” e quindi il Dottor Abburi ha fondato anche  WikiKids, una organizzazione non governativa che promuove l’apprendimento attraverso la diffusione di contenuti scientifici per studenti, genitori e insegnanti. WikiKids ha messo in questi anni a disposizione di tutti un centinaio di app per Android che permettono un apprendimento facile di molte materie.

Disgraziatamente per loro, nel catalogo di WikiKids c’è anche una app che si chiama Immune System, dedicata all’apprendimento dei concetti base sul funzionamento del sistema immunitario.

Se andate a cercarla sullo store di Android, scoprirete che l’app, normalmente molto ben valutata dai suoi utenti, ha collezionato una recente onda anomala di pessime recensioni in italiano. Si tratta di utenti del nostro paese che cercavano l’app Immuni promossa dal Ministero, hanno invece trovato questa e si lamentano perché è in inglese. Come arrabbiarsi con un cane perché non miagola, per dire.

Ora, voi immaginatevi le facce di questi poveretti nei loro uffici di Hyderabad, che vedono improvvisamente colare a picco la reputazione di una delle loro app più apprezzate a causa di un inspiegabile iperattività degli utenti di un piccolo lontano paese di cui hanno forse un’idea pure un po’ stereotipata… Io credo sia ogni giorno più evidente che abbiamo un problema importante, e che forse l’investimento pubblico in scuola, educazione, formazione e informazione sia un’urgenza non più rimandabile.

Il finale (ragionevolmente) felice di questa breve storia triste è che, quando questa vicenda è iniziata a girare sui social network, moltissimi italiani sono andati a scaricarsi l’app Immune System di WikiKids e le hanno conferito il massimo dei voti per contrastare il crollo della valutazione generale, spiegando nella recensione agli ignari programmatori indiani quale fosse il malinteso e scusandosi a nome di tutti noi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto