URBAGRAMMI

“URBAGRAMMI – dispacci dalla città” è un progetto fotografico semiserio nato dall’utilizzo un po’ compulsivo che faccio della fotocamera del mio telefono e dei social network. Gli scatti raccolti in questo progetto sono effettuati (quasi sempre) in ambiente urbano e rappresentano il mio arbitrario punto di vista sugli spazi che attraverso, con particolare attenzione agli specifici caratteri di urbanità dei luoghi. Le fotografie, scattate con correnti smartphone in condizioni quotidiane, sono inizialmente editate con l’applicazione Instagram e condivise in rete. In un secondo momento vengono selezionate, ulteriormente rifinite e stampate, in serie di cinque esemplari, con tecnologia fine art a getto di inchiostro su carta Hahnemühle. Ciascuna foto riporta la data e il luogo dello scatto, oltre a un numero sequenziale che ne identifica la posizione cronologica all’interno del progetto URBAGRAMMI.

  • #06 Darsena
  • #11 Mi fa il pieno?

URBAGRAMMI in rete

URBAGRAMMI è presente un po’ dappertutto e molto disordinatamente sul web. Con il tag URBAGRAMMA si trovano su Instagram le immagini originali. Il progetto è presente con una pagina Facebook dove sono caricate tutte le immagini, anche nella versione stampata e incorniciata. C’è anche una pagina Pinterest (sul cui aggiornamento non garantisco…).


Pecha Kucha

Nel luglio 2017 ho avuto l’occasione di presentare URBAGRAMMI alla Pecha Kucha Night Milan vol. 16 “Rituali Urbani” allo Spirit de Milano. QUI trovate (più o meno) quello che ho raccontato.


URBAGRAMMI: dispacci dalla città

Nell’autunno 2019 URBAGRAMMI è stato ospite della Galleria di Antonia Jannone con la mostra “URBAGRAMMI: dispacci dalla città“.


Per informazioni o contatti: paolo.mazzoleni@gmail.com.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto