Il Paolone di Natale

Non credo abbia realmente senso trasporre un blog su carta stampata. Davvero, non so perché lo faccio. Potrei però azzardare delle ipotesi. Forse il mio feticismo per i libri mi impedisce di privarmi del gusto di stampare e rilegare tutta questa roba, dopo aver fatto la fatica di scriverla. Forse la mia malcelata condizione di bisnonno dei nativi digitali mi priva della certezza della durata degli archivi informatici remoti, gettandomi nel panico che il clou si dissolva in una nuvola. O forse avevo bisogno di qualcosa da regalare per natale.

Fatto sta che ho deciso di farlo: ho copiato e incollato tutto il contenuto di un anno di Paolone del lunedì, l’ho impaginato, corretto, editato, limato. Per poi accorgermi che non poteva funzionare. Questi testi nascono per stare sul web, per essere illustrati, commentati e, soprattutto, cliccabili.

Ma ormai ho quasi finito. Vuoi mettere, vengono più di centotrenta pagine! Ma quando mi ricapita di scrivere così tanto senza accorgermene? E poi chi si fida dei server di Blogspot? E se poi mi perdono tutto? E poi, se rinuncio, cosa regalo a tutti per Natale?

Quindi, eccola qua. La versione cartacea, immobile, non-cliccabile, alfanumerica, non illustrata, perenne del Paolone. Tutto sommato non mi sembra male.

Non sono sicuro di sapere chi siete, ma sarei felice di condividere con voi questo piccolo esperimento editoriale. Se mi mandate il vostro indirizzo terreno a ilpaolonedellunedi@gmail.com, sarò felice di mandarvene una copia (come si dice in questi casi, fino a esaurimento scorte).

A questo punto non mi resta altro da fare che augurarvi un felice Natale e darvi appuntamento all’anno prossimo.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto