Me

Collezione di collezioni

Posseggo una invidiabile collezione di collezioni

La questione è un po’ complicata e ha a che vedere con l’arte di contarla su: con la capacità, la necessità, l’irresistibile tentazione di piegare la realtà al mio volere mediante un torrente ininterrotto di parole.

In breve: la mia passione per l’accumulo di oggetti, la mia curiosità, il gusto per le cose rare e particolari, mi hanno spesso indotto a collezionare qualcosa. Ma la mia incostanza, il mio disordine profondo e radicale, la mia totale assenza di metodicità mi hanno portato ad abbandonare sul nascere qualsiasi tentativo.

A un certo punto, di fronte all’ennesimo fallimento, è stata necessaria una delle mie leggendarie operazioni di cosmesi teorica e ho partorito l’idea che, in fondo, io stavo collezionando collezioni.

Posseggo una collezione di T-shirts comprate ai concerti e una di campioncini di profumi maschili. La mia collezione di fibbie di cintura tremendamente tamarre annovera, tra l’altro, un esemplare a forma di muso di TIR e uno, di origine navajo, con un aquila dorata.

Posseggo una collezione di strumenti musicali (questa, forse, la più ampia) e una di sottobicchieri di birra in cartone. Come ogni bambino degli anni ’80 che si rispetti ho una collezione di adesivi (adesivi! belli!), molto apprezzata dai miei figli in età prescolare.

Ho posseduto una collezione straordinaria di personal computers, che comprendeva un Olivetti M24 e un portatile disegnato per Vobis da Colani, collezione ahimè troppo voluminosa e che ha quindi preso la via delle Pubbliche Discariche.

zippo

Sapevate che analizzando i dati stampigliati sul fondo di ogni accendino Zippo è possibile ricostruirne la data di produzione? Sapevate che dal 1936 sono stati prodotti oltre 400 milioni di Zippo? Uno di questi è un accendino antivento da donna con inciso il logo del Blue Note di N.Y.C., unico e pregiatissimo componente della mia collezione di accendini Zippo.

E qui si arriva al nodo della questione: cosa fa di un piccolo gruppo di oggetti una collezione? può esistere addirittura una collezione composta da un solo oggetto? Ovviamente si, perché a trasformare l’oggetto in collezione è l’attitudine del proprietari: se essa è impregnata della conoscenza, della passione, della meticolosità del collezionista, allora abbiamo una collezione (almeno in teoria, ma è la teoria che ci interessa, mica la pratica).

Spesso i collezionisti tendono a condividere la loro passione in invidiabili comunità di cultori. Purtroppo non ho mai conosciuto altri collezionisti di collezioni con cui condividere alcunché…

Categoria: Me

3 commenti su “Collezione di collezioni

  1. uh! io lo sono stata!! beh con un'attitudine diversa a dire il vero…forse anche perchè in età diversa. diciamo che ero più un'accumulatrice…ma io i miei accumuli li chiamavo collezioni! ci stavo pensando proprio in questi giorni, alle mie vecchie care collezioni. sai, ho dovuto smettere…perchè le odiavano tutti i miei famigliari, per questioni di spazio e perchè fondamentalmente ho capito con il tempo di aver "collezionato" un sacco di cianfrusaglie! tra le altre: portachiavi, spillette, figurine, cartoline (beh questa non muore facilmente), oggetti marchiati cocacola (ho smesso al liceo quando ero contro le multinazionali..fasi della vita. ma ho buttato via granparte della mercanzia, tra cui i bicchieri di cartone del burghy, solo pochi anni fa), cose inutili che un giorno però potrebbero servirmi, peluche, minerali, biglie, conchiglie, piastrelline trovate su una spiaggia del lago di garda…

  2. E il COMMODORE 64?

    Ti ha forse influenzato il tuo babbo con le sue pseudo collezioni di trottole, cartoline, richiami per uccelli, bolle (livelle), ferri vecchi e vecchie guide TOURING?

  3. Oddio, "adesivi! Belli!" mi ha proprio fatto venire la lacrimuccia…
    Ma c'è una cosa non farà mai di te un collezionista: non soffri per l'incompiutezza, anzi un po' ne godi.
    Il vero collezionista si strugge all'infinito (le collezioni non finiscono mai), ma combatte l'odiata incompletezza verso un utopico e disperato completamento.

I commenti sono chiusi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto