Paolo Mazzoleni è architetto, sposato e padre di due figli, laureato al Politecnico di Milano con un Dottorato di Ricerca in Architettura. Partner e fondatore di BEMaa, assessore all’urbanistica della Città di Torino, professore a contratto di Progettazione presso il Politecnico si Milano, già Presidente dell’Ordine degli Architetti e della Commissione per il Paesaggio di Milano, esperto in abitare urbano e sociale, entusiasta dell’urbanità. Nel poco tempo libero fotografo e blogger.
Curriculum Vitae
Paolo Mazzoleni, architetto, nato a Milano nel 1974, studia Architettura al Politecnico di Milano dal 1993 al 1999, svolgendo parte degli studi presso l’E.T.S.A. di Valladolid e di Sevilla (Spagna). Al conseguimento della laurea segue il dottorato di ricerca in Architettura, Urbanistica e Conservazione dei Luoghi dell’Abitare e del Paesaggio con una tesi sul Progetto della residenza nella Società dell’Informazione. Fondatore e partner di BEMaa, dal 2001 esercita a Milano la libera professione di Architetto occupandosi principalmente di edilizia residenziale e di disegno urbano e pianificazione. All’attività di progettista, unisce l’esperienza didattica e di ricerca. Dal 2001 insegna presso il Politecnico di Milano dove attualmente è docente di Composizione Architettonica e Urbana e dove è stato docente e membro del comitato didattico del Master in Housing Sociale e Collaborativo e membro del coordinamento del progetto Riformare Milano. Come critico e ricercatore si occupa di residenza urbana contemporanea, svolgendo analisi e consulenze per enti pubblici e privati. Dal 2008 è direttore scientifico di AAA architetticercasi, concorso di progettazione biennale per architetti under 32 promosso dal sistema delle cooperative di abitanti di Confcooperative Habitat. Dal 2009 al 2015 è membro della Commissione Comunale del Paesaggio del Comune di Milano, che dal 2012 presiede. Dal 2009 al 2021 è Consigliere e dal 2017 Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, per il quale ha curato in particolare otto edizioni del Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, premio per edifici di Social Housing realizzati in Europa e ha ideato e coordinato Concorrimi, bando tipo e piattaforma informatica on-line per lo svolgimento di concorsi di idee e di concorsi di progettazione. Dall’ottobre 2021 è assessore all’urbanistica della Città di Torino con delega al Piano Regolatore Generale, ai Piani Esecutivi Convenzionati, all’edilizia privata, all’arredo urbano e al progetto dello spazio pubblico, alla banca dati e nuova cartografia, al coordinamento grandi progetti e alle grandi infrastrutture nel settore dei trasporti.
Esperienze professionali
Paolo Mazzoleni è fondatore e socio dello studio Bruno Egger Mazzoleni architetti associati. Lo studio BEMaa nasce nel 2007 come formalizzazione di un quinquennio di lavoro comune tra i soci fondatori e si occupa di progettazione architettonica alle varie scale, con una particolare attenzione al progetto di residenza e al disegno urbano. Negli anni BEMaa ha progettato e realizzato edifici residenziali per clienti pubblici, istituzionali e privati, occupandosi dei diversi segmenti dell’abitare, dal social housing, alla cooperazione, alla residenza di lusso. Negli ultimi anni lo studio ha aperto una sezione specifica che si occupa di paesaggio, disegno urbano e pianificazione attuativa, seguendo come progettisti, masterplanner o consulenti urbanistici sviluppi di diverse dimensioni. Più in generale, lo studio ha progettato e costruito edifici pubblici, uffici, scuole, spazi commerciali e spazi pubblici, concepiti affinché offrissero un ambiente ispiratore dove vivere, imparare, lavorare e giocare. Negli anni, BEMaa ha inoltre sviluppato una specifica esperienza nell’exhibition design, con una particolare attenzione all’allestimento temporaneo e alle strutture nomadiche.
Concorsi e premi
Primo classificato con BEMaa e incarico di progettazione definitiva ed esecutiva nel Concorso a inviti per la realizzazione di un quartiere di Housing Sociale a La Spezia, In attuazione del progetto urbanistico operativo Distretto di trasformazione AD7 – Fontevivo per Capital Real Estate S.G.R. S.p.A., Fondo Housing Sociale Liguria.
Primo classificato e incarico di progettazione (in corso) nel Concorso a inviti per il risanamento e restauro conservativo del complesso “Torri EUR” a Roma per la realizzazione degli Headquarters Telecom Italia, con UNO-A architetti associati (capogruppo), Bruno Egger Mazzoleni architetti associati, Sonia Calzoni architetto, Paolo Bodega architetto, General Planning e Studio Iorio.
Secondo classificato nel Concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Science Centre di Città della Scienza a Napoli, concorso pubblico aperto in due fasi, con Sonia Calzoni architetto (capogruppo), UNO-A architetti associati, Bruno Egger Mazzoleni architetti associati, Stefano Tropea | B22, Maria Teresa D’Agostino (paesaggio), Francesco Iorio (strutture), studio associato Faletti Zenucchi (impianti).
Primo classificato e incarico di progettazione (svolto) nel concorso Concorso a inviti per il Progetto del lotto residenziale “C” del masterplan Monteluce a Perugia – BNL-Europarisorse, con Bruno Egger Mazzoleni architetti associati e Guidarini & Salvadeo.
Premio Industrial Design Excellence Award – Gold medal for Environments per il progetto Ashes and Snow – Gregory Colbert nel Nomadic Museum, con Shigeru Ban, Ombra Bruno, Gensler. Gli allestimenti per Gregory Colbert sono stati selezionati e esposti in Triennale Bovisa nella mostra “Progetti di giovani architetti italiani” curata da GiArch.
Pubblicazioni
Monografie
Mazzoleni P. (2005). Abitare nell’Era dell’Informazione: il progetto dell’abitare tra permanenze e mutazioni, Clup, Milano.
Curatele
Mazzoleni P. (2013). Fare l’architetto nonostante tutto, Solferino Edizioni, Milano.
Bolognesi C. Mazzoleni P. (2012). Housing Contest, Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazione e basso costo, EdilStampa, Roma.
Mazzoleni P. (2011). Abitare la densità. La città delle cooperative di abitanti, Quodlibet, Macerata.
Mazzoleni P. (2009). AAA architetti cercasi 2008. Nuove forme progettuali per la residenza cooperativa, Allemandi, Torino.
Contributi in volume
Mazzoleni P. (2020), Si può regolare la bellezza? in: Paolo Galuzzi, Piergiorgio Vitillo, (a cura di) , 8 racconti di Milano, Assimpredil Ance, Milano.
Mazzoleni P. (2020), Unità residenziale Cà Granda Nord 2020 in: Roberto Aloi, Marco Strina (a cura di) , Nuove architetture a Milano, Hoepli, Milano.
Mazzoleni P. (2020), Il concorso di progettazione: il caso di Concorrimi, in: Verso una legge per l’architettura, MAXXI, Roma.
Mazzoleni P. (2019). Costruire nuova comunità, in: Sonia Calzoni (a cura di), L’idea di una Nuova Comunità, Electa, Milano.
Mazzoleni P. (2018), Gli scali di Milano e il ruolo del progetto, in: Paola Pierotti, Scali Milano. Progettare la trasformazione. Il ruolo di FS Sistemi Urbani, PPAN, Roma.
Mazzoleni P. (2018) La qualità urbana per abitare la città di domani, in: Laura Montedoro (a cura di), Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi, Fondazione OAMI, Milano.
Montedoro L. e Mazzoleni P. (2018) I modi dell’attuazione dei grandi progetti urbani, in: Laura Montedoro (a cura di), Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi, Fondazione OAMI, Milano.
Montedoro L., Korolija A., Signorelli M. e Mazzoleni P. (2016) Voloire! Il progetto per Piazza d’Armi come occasione d’indagine, in: Raffaele Pugliese (a cura di), Progetti per la Piazza d’Armi, Il sistema delle caserme milanesi Architettura e riqualificazione urbana, Maggioli, Milano.
Mazzoleni P. – BEMaa (2015). La casa Molteplice, in: Giordana Ferri e Luciana Pacucci, Realizzare Housing Sociale: promemoria per chi progetta, Bruno Mondadori, Milano.
Bolognesi C., Mazzoleni P. (2013). 125 Cases of new social design houses compared, in: Proceedings of the thirty–ninth World Congress on Housing Science, PoliScript, Milano.
Mazzoleni P, Piraino L. (2013). High-Density Mixed-Use Strong Urban Housing Cluster in Milan, in: Proceedings of the thirty–ninth World Congress on Housing Science, PoliScript, Milano.
Mazzoleni P. (2012). Work is in the air (everywhere I look around), in: Sara Marini, Alberto Bertagna, Francesco Gastaldi (a cura di) Architettura, città, società. Il progetto degli spazi del lavoro, Venezia, Università IUAV.
Mazzoleni P. (2012). Ricerche tipologiche in aree di lingua tedesca, in: QA24 Casa e Città, Araba Fenice, Boves.
Mazzoleni P. (2011). Urban Housing | Urban Design: Gli spazi sociali della residenza come catalizzatori di urbanità, in: Laura Montedoro (a cura di), A vision for Milan, Quodlibet, Macerata.
Mazzoleni P. (2011). Progetti a confronto. In: Abitare la densità. La città delle cooperative di abitanti, Quodlibet, Macerata.
Mazzoleni P. (2010). Wohnen in den Alpen, in: P. Ebner e altri, Wohnraum Alpen: Nachhaltiger Wohnbau in den Bergen, Birkhäuser, Basel.
Mazzoleni P. (2009). I nuovi temi dell’abitare contemporaneo. In: AAA architetticercasi 2008. Nuove forme progettuali per la residenza cooperativa, Allemandi, Torino, 2009.
Il vuoto nel vaso: la didattica di Ugo Rivolta, in: C. Nepote, A.Rossari (a cura di) Ugo rivolta. Disegni e costruzioni, Araba Fenice, Boves, 2008.
Mazzoleni P. (2008). Urban domestic landscape, in: L.Basso Peressut e altri (a cura di) Places & themes of interiors: contemporary research worldwide, Franco Angeli, Milano.
Mazzoleni P. (2008). Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, 18 progetti selezionati analisi comparativa, in: Edilizia sociale in Europa. Premio Ugo Rivolta 2007, Abitare Segesta, Milano.
Mazzoleni P. et al. (2005), Piano per l’area della STU Ambito Territoriale Sud-Est: Fiume Lambro-Paullese, in:F. Bucci (a cura di), Periferie e nuove urbanità, Electa, Milano.
Articoli su rivista
Mazzoleni P. (2020), I temi del progetto per l’abitare contemporaneo, in: Rivista dell’Ordinedegli Architetti PPC della provincia di Trento 2/2020, maggio/agosto 2020.
Peretti M. C. (a cura di) con Mazzoleni P. E Fortini D. (2020), Progettare per o con il popolo? In ARK 33/2020.
Lepratto F., Mazzoleni P. (2018), Il disegno urbano nella trasformazione della città europea contemporanea, in TERRITORIO vol. 87.
Mazzoleni P. (2018). Il premio europeo di architettura Baffa Rivolta, in: ARCHI 1/2018 Cooperative di abitazione: innovazione e sotenibilità, gennaio 2018, Espazium, Zürich.
Mazzoleni P. (2016). Milano non esiste, in: Lotus 161 Meteo Milano, dicembre 2016, Editoriale Lotus, Milano.
Mazzoleni P. (2014). Milano: la Commissione per il Paesaggio come agente di qualità urbana, in: Urbanistica 152, luglio-dicembre 2014, INU Edizioni, Roma.
Mazzoleni P. (2014). Un bando pilota per i concorsi di progettazione, in: ArcipelagoMilano, 14 Maggio 2014.
Mazzoleni P. (2014). Arredo urbano e spazio pubblico, in: ArcipelagoMilano, 5 Marzo 2014.
Mazzoleni P. (2013). Architetture necessarie: il progetto in Lombardia in tempo di crisi, in: Ottagono 266, Dicembre 2013.
Mazzoleni P. (2011). Manifesto in defence of sexiness in architecture, in: Lizieres, 01/2011, sometimeStudio, Paris.
Mazzoleni P. (2010). Buone pratiche europee per fare buoni progetti. Casa e cooperazione, vol. 2, 2010.
Mazzoleni P. (2007). Abitare a Vienna: Esperienze di residenze urbane contemporanee, in: Dedalo, Marzo/Aprile 2007.