Primo exursus: pane e pomodoro

Pane e pomodoro è il nome della spiaggia urbana di Bari dove, con lo sguardo ad uno dei più famosi ecomostri prodotti dalla sottocultura condonatoria del nostro paese, la gente semplice si gode mare e tintarella, accompagnando entrambi con l’alimento principe dell’Europa mediterranea: pane e pomodoro, appunto. Un po’ ovunque, lungo le coste del Mare Nostrum, puoi trovare piatti assai semplici legati al pomodoro, all’olio d’oliva, al pane e al sale; in Catalunya puoi mangiare Pan i tomate onorando Vázquez Montalbán, similmente in Toscana la Bruschetta e in Puglia la Frisella. Altri e più complessi sistemi sono stati ideati per utilizzare il pane raffermo donandogli la ricchezza degli ortaggi assolati e degli olii fragranti: Panzanella, sempre in Toscana, Gazpacho e Salmorejo in Andalucia e molti altri in ogni regione del Mediterraneo. Solo alcuni esempi per scatenarti in una ricerca che è di grande soddisfazione se condotta, è ovvio. Con alma de marinero.

Primo excursus tratto da Mangiare è innocente: 30 ricette per i miei primi trent’anni.

Bruschetta al pomodoro

Abbrustolisci delle fette tagliate da un grosso pane casereccio, strofinale ancora calde con uno spicchio d’aglio aperto e rimettile qualche secondo in forno. Disponile su un gran piatto di servizio, coprile con pomodoro ben maturo fatto in piccoli cubetti, che avrai preparato salato, e condisci con olio.

Pan i tomate

Sfrega la metà di un pomodoro molto maturo su una fetta di pane casereccio leggermente raffermo, in modo che polpa, acquetta e semini, trattenuti dalla ruvidità del pane, lo coprano per intero. Condisci con sale umido e un filo d’olio; afferra la fetta di pane con indice e pollice per i lati, comprimi leggermente e poi lasciala in modo che l’olio di diffonda su tutta la superficie.

Le Friselle

Le Friselle sono pani di farina di grano o d’orzo, in forma di piccola ciambella, cotti normalmente e poi spaccati in due longitudinalmente e lasciati biscottare in forno. In questo modo si ottiene un pane di ottimo sapore e lunghissima durata; le troverai probabilmente in qualche alimentari di simpatie pugliesi della tua città. Bagnale leggermente in acqua fredda, condiscile con olio, sale, pomodoro a cubetti e origano.

Panzanella

Metti in ammollo ½ chilo di pane raffermo per circa venti minuti; strizzalo molto bene e sbriciolalo in una insalatiera. Sbuccia tre pomodori da insalata ben maturi e saporiti e tagliali a tronchetti; trita una cipolla e un ciuffo di basilico. Aggiungi il tutto all’insalatiera e condisci con olio extravergine, sale e pochissimo aceto. Mescola con cura e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto